Chi siamo | Contatti | Mappa italiano inglese

HORIZON 2020 e programma COSME

Programmazione 2014-2020


HORIZON 2020
Il nuovo strumento UE per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 sostituisce  e integra: il Settimo Programma Quadro  e Il Programma Quadro per la Competitività e l'Innovazione (CIP) sostituito da COSME. Persegue gli obiettivi della strategia Europa 2020 attraverso la ricerca e lo sviluppo tecnologico per rendere l’Unione europea più competitiva e favorire la crescita economica e l’occupazione.
Per la prima volta la Commissione ha indicato le priorità di finanziamento per i prossimi due anni, fornendo così maggiore certezza sulla direzione della politica di ricerca dell'UE. I finanziamenti saranno orientati verso i tre pilastri fondamentali di Horizon 2020:
  • Eccellenza scientifica: stanziamenti per circa 3 miliardi di euro, che includono 1,7 miliardi di euro di fondi dal Consiglio europeo della ricerca per ricercatori di alto livello e 800 milioni di euro per le borse di ricerca Marie Sklodowska-Curie rivolte ai giovani ricercatori
  • Leadership industriale: sostenere la leadership industriale europea in settori come le TIC, le nanotecnologie, la robotica, le biotecnologie e la ricerca spaziale.
  • Sfide della società: progetti innovativi realizzati nel quadro delle sette sfide della società di Horizon 2020, riconducibili a: sanità; agricoltura, ricerca marittima e bioeconomia; energia; trasporti; azione per il clima, ambiente, efficienza sotto il profilo delle risorse e materie prime; società riflessive; sicurezza.

Infine, la dotazione di quasi 80 miliardi di euro per il 2014-2020, comprende anche i fondi del Centro comune di ricerca, ossia il servizio scientifico interno della Commissione europea, dell’Istituto europeo per l’innovazione e la tecnologia nonché le ricerche svolte nel quadro del trattato Euratom.

REGOLAMENTO (UE) N. 1291/2013 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO dell'11 dicembre 2013  che istituisce il programma quadro di ricerca e innovazione (2014-2020) - Orizzonte 2020 


BANDI HORIZON 2020

BANDO H2020-SCC-2014
Invito a presentare proposte "Città e comunità intelligenti" - bando 2014, pubblicato nell'ambito dell'azione "Sfide Globali" del programma Horizon 2020 per la ricerca e l'innovazione.
Temi dell'invito:
SCC-02-2014: Lo sviluppo di un quadro di riferimento per la raccolta di dati trasparenti e misurazione delle performance per consentire la comparabilità e la replica tra soluzioni e individuazione di best-practice
SCC-04-2014: Creazione di reti di committenti pubblici nelle amministrazioni locali sulle soluzioni Smart City
SCC-01-2014: Soluzioni di città e comunità intelligenti che integrano energia, trasporto, settori ICT attraverso progetti faro
Data di scadenza per la presentazione delle idee progettuali: 7 maggio
Vai al bando

BANDO H2020-INFRASUPP-2014-1.
L'invito "Sostegno all'innovazione, risorse umane, politica e cooperazione internazionale" pubblicato nell’ambito "eccellenza nella scienza di base", mira ad ampliare l'eccellenza della base di conoscenze scientifiche dell'Unione e a consolidare lo Spazio europeo della ricerca, così da rendere il sistema europeo di ricerca e innovazione più competitivo a livello mondiale.
Tema dell'invito: INFRASUPP-8-2014 - Network of National Contact Points.
Sfida specifica: facilitare la cooperazione transnazionale tra Punti di contatto nazionali per le infrastrutture di ricerca, al fine di condividere e identificare buone pratiche ed innalzare il livello generale del supporto per i candidati del Programma
La data di scadenza per la presentazione delle idee progettuali è il 14 maggio 2014.
Vai al bando



-Sul sito della DG Ricerca e Innovazione, Portale dei partecipanti
è disponibile un prospetto riepilogativo di tutti i bandi aperti.



PROGRAMMA COSME

Programma a sostegno della competitività delle imprese dell’Unione europea, per il periodo 2014-2020. Continuerà a sostenere in larga misura le azioni previste dal programma CIP-EIP 2007/2013, escluso il sostegno all’innovazione che è presente in HORIZON 2020.

REGOLAMENTO (UE) n. 1287/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell'11 dicembre 2013, che istituisce il programma per la competitività delle imprese e le piccole e le medie imprese COSME 2014 – 2020


 
BANDO COSME: WP2014-15 Web Entrepreneurs Challenge
Invito a presentare candidature di progetto  per creare in Europa un ambiente che incoraggi un magggior numero di imprenditori web ad avviare un business in Europa e incrementare la loro attività. Il focus di questo bando sono gli imprenditori che utilizzano tecnologie web e mobile come componenti principali della loro innovazione, con risultati e impatti positivi.
Scadenza: 23 aprile 2014

Nella pagina della DG Imprese e industria sono pubblicati tutti i BANDI COSME